SA PANADA DI ANGUILLE E PATATE (Bimby e non) di MARIA PAOLA FARRIS
SA PANADA DI ANGUILLE E PATATE (Bimby e non) di MARIA PAOLA FARRIS |
** GRAZIE MARIA PAOLA PER QUESTA SUPER-RICETTINA!**
Per la pasta:
- 1 kg. di semola rimacinata
- 200 gr. strutto
- 400-500 gr. circa di acqua
- 30 gr. circa di sale fino
- 1 kg. e 500 gr. di anguille fresche
- 1 kg. e 500 gr. di patate lavate e sbucciate
- 5 pomodori secchi tagliati a pezzettini
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. aglio tritato
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 bicchiere scarso di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
**************************************
Inserisci nel boccale l'acqua, lo strutto, la semola e il sale, imposta 1 min.vel. 5 e di seguito 1 min. vel Spiga. L'impasto dovrà risultare omogeneo e si dovrà staccare dalle pareti del boccale.
impasto Togli dal boccale e forma una palla manipolandolo con le mani, avvolgi con la pellicola trasparente per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti |
ALTRI PROCEDIMENTI PER L'IMPASTO SENZA BIMBY:
- Impasta manualmente in un contenitore o sul piano di lavoro tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare omogeneo e liscio. Forma una palla manipolandolo con le mani, avvolgi con la pellicola trasparente per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- puoi utilizzare la tua impastatrice abituale. Togli poi dal contenitore per l'impasto e forma una palla manipolandolo con le mani, avvolgi con la pellicola trasparente per alimenti e fair riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. L'impasto dovrà risultare omogeneo e liscio.
**************************************
PROCEDIMENTO UNICO PER IL RIPIENO: Pulisci le anguille: taglia la testa e buttala via, quindi sviscerale completamente.
Lava bene il pesce e asciugalo in modo da privarle dell’acqua in
eccesso. Prima di procedere alla pulizia Maria Paola consiglia di mettere le anguille in freezer circa 10-15 minuti per tramortirle un pochino e facilitare l'operazione di pulizia.
Procedi poi tagliando sottilmente le anguille e le patate e metti da parte.Trascorso il tempo di riposo della pasta in frigorifero, stendila sul piano di lavoro aiutandoti con il mattarello, ricava un disco con uno spessore di almeno 1 cm., deve coprire la base della teglia che sarà da cm. 28 di diametro e avrà bordi alti.
|
Rivesti la teglia con carta forno e inserisci il disco di pasta.
ultimo strato con patate A questo punto inizia la farcitura facendo uno strato di patate e poi uno di anguille, pomodoro e prezzemolo poi, di nuovo un strato di patate a coprire e di seguito il pomodoro secco e il prezzemolo. |
Terminati gli strati aggiungei l'acqua, l'olio, il pepe nero e copri con
l'altro disco di pasta che avrai steso.
Chiudi i bordi a "cordone".SA PANADA DI ANGUILLE E PATATE (Bimby e non) di MARIA PAOLA FARRIS |
La pasta che è avanzata puoi utilizzarla ora per realizzare le decorazioni da mettere in superficie e abbellire la tua panada con fantasia!
Spennella con olio la superficie, accendi il forno a 200° e cuoci per circa 90 minuti.Attenzione! Se dovesse colorarsi troppo la superficie prima che sia trascorso il tempo previsto, Maria Paola consiglia di coprire con pellicola d'alluminio per alimenti e proseguire la cottura.
A cottura ultimata sforna e ......BUON APPETITO!
SA PANADA DI ANGUILLE E PATATE (Bimby e non) di MARIA PAOLA FARRIS |